Stati generali della filosofia bambini

  • Bologna Children's Book Fair 6 Via della Costituzione Bologna, Emilia-Romagna, 40128 Italy

Il 20 novembre 2014 è stata la giornata mondiale che l’Unesco ha dedicato alla filosofia, segno di quanto sia sempre necessario riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità di “costruire società inclusive per una vita sostenibile sul pianeta”, come recita il tema a cui è dedicata la Giornata mondiale.

I gruppi che si occupano di filosofia per/con i bambini nascono dalla consapevolezza della necessità di dar loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide poste dalla nostra società in continua trasformazione.

Queste realtà sono tante: alcune consolidate e con una lunga storia alle spalle, altre nate da poco ma molto vivaci.

L’obiettivo di questa mattinata vuole essere un momento di incontro e confronto tra queste realtà che, attraverso lo strumento della filosofia, condividono il sogno di crescere nuove generazioni capaci di porsi in maniera criticamente attiva di fronte ad una realtà complessa e mutevole.

Grazie al sostegno del Dipartimento Educativo del MAMbo, nel pomeriggio ci sarà la possibilità di vedere all’opera alcuni di questi gruppi: tre metodi, tre laboratori, un unico concetto attorno cui i bambini lavoreranno.