La famiglia Gonzaga

  • Gonzaga 64 Viale Fiera Millenaria Gonzaga, Lombardia, 46023 Italy

Un laboratorio per tutta la città in occasione dell'inaugurazione della nuova biblioteca. 

Insieme, si costruirà l’albero genealogico di una nuova famiglia nata dalle proiezioni e dalle fantasie di un’intera collettività che, ispirata dalle riflessioni e dai giochi molto serie di filosofi e artisti, giocherà a ri-significare vecchie fotografie appartenenti alla storia collettiva e personale di ciascuno.

Mettiamo radici

Mattinata - dalle 10 alle 13

Laboratorio con gli studenti (18-30 anni)

A loro sarà affidata la realizzazione delle radici e del tronco: a partire da immagini del territorio e della città di Gonzaga, interverremo sul materiale fotografico, a partire dagli spunti teorici di filosofi e artisti che nel tempo si sono confrontati con questo mezzo che in continuazione ci porta a interrogarci su una delle operazioni più immediate che l’essere umano compie, ossia il “vedere”. I momenti teorici saranno intervallati dai laboratori che, alla stregua di acidi nella camera oscura, avranno il compito di dare corpo alla teoria.

Max partecipanti: 30.

Per fare un seme ci vuole un frutto… no tanti!

Pomeriggio - dalle 15 alle 19

Laboratorio continuo per famiglie

Le famiglie avranno il compito di costruire i rami, le foglie e i fiori. Se a fare da radici e da tronco prima erano gli interventi sulle immagini del territorio, ora il materiale da cui partiremo saranno le fotografie della comunità, delle persone e delle famiglie che popolano il territorio della città di Gonzaga. 

Installazione ad opera di Pietro Corraini.